Festival di Cannes 2017, Palma d’oro a “The Square” di Ruben Ostlund

Sorpresa al 70esimo Festival di Cannes: a vincere la Palma d’oro è stato “The Square”, del giovanissimo regista svedese Ruben Ostlund, un film di satira contro la borghesia, che racconta la società di oggi vista mediante gli occhi di un curatore di un museo d’arte contemporanea. L’uomo sta allestendo una mostra dal titolo “The square” che vorrebbe essere un invito all’altruismo e alla solidarietà, ma una serie di eventi sui generis come il furto del cellulare e un gravissimo errore di comunicazione dei collaboratori lo porteranno a vivere una crisi esistenziale.

“Non c’è solo satira in ‘The square’ c’è anche un contenuto che volevo trasmettere. Volevo fare un bel film. E poi non si vince una Palma d’oro senza contenuti”, ha detto il regista vincitore durante la conferenza stampa, durante la quale ha confessato che, nel girarlo, per vincere la sua stessa commozione, lui che ha conosciuto molte di quelle vittime dell’Aids e della loro lotta negli anni Novanta.

“Lavorare tutti insieme protegge dalle emozioni, le smorza”, ha detto ancora il regista svedese che, già due anni fa, a Cannes si era aggiudicato la vittoria nella sezione ‘Un certain regard’ con la pellicola ‘Forza maggiore’.