Box Office, “A Casa Tutti Bene”: un debutto da 4 milioni di euro

Straordinario incasso d’esordio per “A Casa Tutti Bene”, il nuovo film scritto e diretto da Gabriele Muccino con il suo cast All Star; Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Elena Cucci, Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Massimo Ghini, Sabrina Impacciatore, Ivano Marescotti, Giulia Michelini, Sandra Milo, Giampaolo Morelli, Stefania Sandrelli, Valeria Solarino, Gianmarco Tognazzi. Uscito il 14 febbraio distribuito da 01 Distribution “A Casa Tutti Bene” ha conquistato nettamente la prima posizione al box office con più di 3.4 milioni di euro incassati nelle oltre 500 sale a disposizione. Fenomenale la media per copia di quasi 6400 euro raccolti per sala, la più elevata della classifica. Considerando anche il dato di San Valentino, mercoledì 14 febbraio e giorno d’esordio del film, “A Casa Tutti Bene” ha totalizzato quasi 4 milioni di euro (3.938.612 euro, dato Cinetel) in soli cinque giorni di programmazione.

“Il pubblico dal cinema vuole emozioni. Sono così felice di raggiungere un pubblico tanto numeroso e raccontare le vite e le emotività di questi personaggi costretti a confrontarsi tra loro. La vita non è che un confronto continuo con noi stessi e con gli altri. Un ringraziamento speciale va ai produttori che hanno creduto da subito nel progetto, alla fantastica troupe di grandissimi professionisti ma soprattutto al cast straordinario che mi ha accompagnato con passione, generosità, coesione e tanto, davvero tanto talento in questa avventura eccezionale!”, ha commentato Gabriele Muccino.

“Vedere le sale piene per un film italiano è sempre una grande soddisfazione! Tanto lavoro di squadra, dedizione e passione ha consentito a questo film di emozionare il grande pubblico!
Grazie a Gabriele Muccino e al meraviglioso cast, ma un ringraziamento particolare va ai miei soci e amici Raffaella e Andrea Leone (Leone Film Group), a Paolo Del Brocco (Rai Cinema) e Luigi Lonigro (01 Distribution)”, ha aggiunto Marco Belardi di Lotus production. Paolo Del Brocco Amministratore Delegato di Rai Cinema, ha detto: “Il cinema italiano riesce ad essere competitivo quando mette al centro del racconto le storie, i sentimenti, le relazioni, le vite dei personaggi. Gabriele Muccino è riuscito a fare questo in modo perfetto, inserendosi in una tradizione che fa parte del nostro DNA. Insieme ai produttori siamo estremamente soddisfatti della risposta del pubblico, che ha consentito in questo weekend di superare i blockbuster americani. Per Rai Cinema è un’altra conferma della qualità delle scelte creative e produttive”.

“Lo straordinario risultato al box office del nuovo meraviglioso lavoro di Gabriele Muccino ha dimostrato ancora una volta che il nostro mercato è vivo e reattivo e ha solo bisogno di grandi film con grandi storie. Un Muccino ai massimi livelli che è riuscito a parlare dal primo istante al cuore del grande pubblico con una storia articolata e mai scontata e per questo il mercato lo ha premiato in modo incondizionato. Ringraziamo Gabriele, Marco, Andrea e Raffaella per averci regalato un film così importante”, ha commentato Luigi Lonigro Direttore di 01 Distribution.

Sceneggiato da Gabriele Muccino insieme a Paolo Costella “A casa Tutti Bene” è prodotto da Marco Belardi per Lotus Production, una società di Leone Film Group con Rai Cinema, in associazione con 3 Marys Entertainment. “A Casa Tutti Bene” è la storia di una grande famiglia che si ritrova a festeggiare le Nozze d’Oro dei nonni sull’isola dove questi si sono trasferiti a vivere. Un’improvvisa mareggiata blocca l’arrivo dei traghetti e fa saltare il rientro previsto in serata costringendo tutti a rimanere sull’isola e a fare i conti con loro stessi, con il proprio passato, con gelosie mai sopite, inquietudini, tradimenti, paure e anche improvvisi e inaspettati colpi di fulmine.