David di Donatello 2018: “Ammore e malavita” e “A Ciambra” in nomination per il Miglior film

“A Ciambra” di Jonas Carpignano, “Ammore e Malavita” dei Manetti Bros, “Gatta Cenerentola” di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, “La tenerezza” di Gianni Amelio e “Nico, 1988” di Susanna Nicchiarelli: sono i candidati al David di Donatello 2018 per il Miglior film, che saranno assegnati il prossimo 21 marzo, nel corso di una serata in diretta su Raiuno, presentata da Carlo Conti. “Sono felicissimo di tornare a condurre i David di Donatello. Per me è la terza volta e spero di essere all’altezza. Sarà una serata evento, una celebrazione dei cinema italiano”, ha detto il conduttore. “Essere qui è un grande onore e una grande responsabilità: il David Di Donatello deve essere un volano per il nostro cinema, celebrando le sue eccellenze e le sue diversità e contribuendo ad attrarre pubblico e rivelare dei nuovi talenti”, ha detto Piera De Tassis, Direttore artistico dell’Accademia David di Donatello. Per la Miglior regia, sono in nomination Gianni Amelio per “La tenerezza”, Jonas Carpignano per “A Ciambra”, Paolo Genovese per “The Place”, i Manetti Bros per “Ammore e malavita” e Ferzan Ozpetek per “Napoli velata”.
Le nomination per il Miglior attore protagonista vanno ad Antonio Albanese per “Come un gatto in tangenziale”, Alessandro Borghi per “Napoli velata”, Renato Carpentieri per “La tenerezza”, Valerio Mastandrea per “The Place” e Nicola Nocella per “Easy – Un viaggio facile facile”. Nella categoria Miglior attore non protagonista, sono stati nominati Peppe Barra per “Napoli velata”, Alessandro Borghi per “Fortunata”, Carlo Buccirosso per “Ammore e malavita”, Elio Germano per “La tenerezza” e Giuliano Montaldo per “Tutto quello che vuoi”.
Tra le attrici, invece, sono candidate Paola Cortellesi per “Come un gatto in tangenziale”, Valeria Golino per Il colore nascosto delle cose”, Giovanna Mezzogiorno per “Napoli velata”, Isabella Ragonese per “Sole cuore amore” e Jasmine Trinca per “Fortunata”. Nella categoria Miglior attrice non protagonista, sono state nominate Sonia Bergamasco per “Come un gatto in tangenziale”, Anna Bonaiuto per “Napoli velata”, Claudia Gerini per “Ammore e malavita”, Giulia Lazzarini per “The Place” e Micaela Ramazzotti per “La tenerezza”.