“Detroit” di Kathryn Bigelow designato Film della Critica dal SNCCI

Detroit, ultima fatica della regista premio Oscar Kathryn Bigelow, è stato designato Film della Critica dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI per la seguente motivazione: “Ancora una volta la regista statunitense coglie dalla cronaca e dalla Storia l’opportunità di scandagliare le conflittualità sociali e politiche nelle loro telluriche dinamiche, con uno sguardo mai conciliante capace di descrivere un’ermeneutica del terrore, attraverso ossessioni e paranoie individuali e collettive. Un film sul passato che ci parla dell’America di oggi, ancora erosa dalle turbolenze razziali.”

Il film, presentato in anteprima nazionale alla 12esima edizione della Festa del Cinema di Roma, è interpretato da Will Poulter (Revenant – Redivivo), Jack Reynor (Transformers 4), John Boyega (Star Wars: Il Risveglio della Forza), Hannah Murray (Il Trono di Spade), Anthony Mackie (Captain America: Civil War).

Detroit racconta con crudo realismo uno degli scontri razziali più sanguinosi della storia degli Stati Uniti: le rivolte scoppiate tra le strade della città americana il 23 luglio 1967 e durate cinque interminabili giorni. Il film ha conquistato la stampa italiana ed estera ed è attualmente nelle sale italiane distribuito da Eagle Pictures in collaborazione con Leone Film Group.

SINOSSI – Tratto da una storia vera, narra le vicende avvenute a Detroit dal 23 al 27 luglio 1967: le rivolte scoppiate tra le strade della città americana in seguito a un raid della polizia in un bar notturno privo di licenza nel quale alcuni afroamericani festeggiavano il ritorno dal Vietnam di due amici. La tensione culminò nel blitz all’Algiers Motel: tre afroamericani vennero uccisi e altri sette e due donne bianche vennero brutalmente pestati da alcuni agenti. La sommossa che si scatenò come reazione a questi misfatti causò in cinque giorni la morte di 40 persone e più di 1000 feriti.