Festival di Pesaro: alla 53/a edizione omaggio a Rossellini

La 53/a Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro diretta da Pedro Armocida, e in programma dal 17 al  24 giugno, prosegue il suo lavoro di ricerca sull’idea del “nuovo cinema”, quello legato alle forme più innovative del linguaggio cinematografico contemporaneo, secondo le linee editoriali del comitato scientifico composto da Bruno Torri (presidente), Armocida, Laura Buffoni, Mauro Santini, Boris Sollazzo e Gianmarco Torri.

Non solo proiezione di film e pubblicazione di libri: la Mostra, proprio in questi giorni, muove i primi passi nel campo della distribuzione cinematografica, collaborando con Cineclub Distribuzione Internazionale per l’uscita nelle sale italiane di Les Ogres di Léa Fehner, mentre domani a Roma, al Cinema Trevi del Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca nazionale, sarà proposta una selezione della sezione “Satellite-Visioni per il cinema futuro” della 52/a edizione.

Da oggi, sono aperte le iscrizioni per le due selezioni che più guardano al presente e al futuro del cinema. La prima è quella tradizionale del Concorso internazionale Pesaro Nuovo Cinema-Premio Lino Miccichè, dedicato a opere prime o seconde con otto titoli in anteprima italiana. A scegliere il miglior film sarà una giuria composta dagli studenti provenienti dalle università e scuole di cinema. La seconda è un’intera sezione dedicata al cinema italiano che per formato e logiche distributive non trova spazio nel circuito tradizionale, anche dei festival.

Tra le anticipazioni della 53/a Mostra, l’omaggio a Roberto Rossellini, a 40 anni dalla morte, con la proiezione di una selezione dei suoi film e una tavola rotonda a cura di Bruno Torri, e a ‘Il laureatò (The Graduate, Mike Nichols, 1967), il cult movie che compie 50 anni e che verrà proiettato a piazza del Popolo. Un altro importante anniversario che sarà celebrato è quello del New American Cinema, capitanato da Jonas Mekas, che nel 1967 sbarcava in Italia proprio alla Mostra e che tanta influenza ha avuto anche sul cinema di Hollywood.