Maleficent – Signora del male – Recensione

“Maleficent – Signora del male” segna l’attesissimo ritorno di Malefica, la splendida Angelina Jolie sempre più a suo agio con le ali, le corna e la pungente ironia della fata “black” della Disney. Sulla sua strada, questa volta, trova una signora del male molto più perfida di lei, magistralmente interpretata da una Michelle Pfeiffer in perfetta forma, capace di reggere il confronto/scontro con la cattiva più amata.
La principessa Aurora (Elle Fanning) è cresciuta e il principe Filippo (Harris Dickinson) chiede la sua mano, ma la sua madrina Malefica (Angelina Jolie) cerca di metterla in guardia sui rischi dell’amore. Desiderosa di farsi accettare dalla famiglia di Filippo ed entusiasta di riunire i due regni (quello degli umani e quello delle fate), Aurora accetta un invito a palazzo da parte della Regina Ingrith (Michelle Pfeiffer), che vuole conoscere anche Malefica: la cena si rivela un disastro, soprattutto perché Aurora metterà in discussione il legame con la sua madrina. Malefica e Aurora si ritroveranno in guerra, mentre la perfida Regina Ingrith trama per distruggere la Brughiera e tutte le creature magiche.

Malefica è tornata

A cinque anni di distanza dal successo di “Maleficent”, l’iconico personaggio della fata con le corna e le ali nere torna in “Maleficent – Signora del Male”, affidato alla regia di Joachim Ronning e alla sceneggiatura di Linda Woolverton. Al di là dell’indiscutibile personalità della Jolie – nessuno potrebbe interpretare Malefica meglio di lei – la sorpresa di “Maleficent – Signora del Male” è la sua antagonista, Michelle Pfeiffer, non nuova al genere fantasy (una pellicola su tutte, “Le strege di Eastwich”) e perfettamente a suo agio nei panni dell’algida Regina Ingrith. Capace di covare vendetta per decenni, trama per trascinare Aurora e Malefica nel suo castello, poi inganna suo figlio Filippo, addormenta suo marito con lo stesso fuso che aveva punto Aurora nel primo film… insomma, la suocera che nessuna nuora vorrebbe! Scherzi a parte, le due attrici rubano la scena a tutti gli altri personaggi, da Elle Fanning a Sam Riley (il fedele Fosco). Nonostante il tradizionale lieto fine disneyano, non vediamo l’ora di rivedere Malefica nella sua terza avventura… e chissà che non ci sia spazio anche per un cameo della Regina Ingrith!

Monica Scillia