Oscar 2017: le nomination, attesa per “Fuocoammare”

Cresce l’attesa in vista delle nomination ufficiali per gli Oscar, che saranno annunciate oggi. In casa Italia gli occhi sono puntati su “Fuocoammare” la pellicola di Gianfranco Rosi arrivato nella rosa ristretta dei selezionati e in lizza per il miglior documentario.

Il film ha ricevuto l’Orso d’oro a Berlino 2016, e solo pochi giorni fa il 37/mo Critics Circle Film Award come miglior documentario. Il premio è stato consegnato a Londra alla produttrice Donatella Palermo che lo ha dedicato a tutti quelli che in questo momento sono nel Mediterraneo nel tentativo di raggiungere l’Europa, accompagnata dal montatore Jacopo Quadri.

Gianfranco Rosi proprio in queste ore in Giappone per la promozione del film. La pellicola, prodotta da 21Uno Film, Stemal Entertainment, Istituto Luce-Cinecittà e Rai Cinema, è una coproduzione italo-francese Les Films D’Ici e Arte France Cinema, e racconta la vita nell’isola di Lampedusa avamposto della Fortezza Europa. Dopo aver vinto il Leone d’Oro a Venezia 70 con “Sacro GRA”, Rosi ha realizzato “Fuocoammare”  vivendo per oltre un anno con i lampedusani. Quella del regista è stata una ricerca dell’invisibile e delle sue storie. Diversi destini si sono incrociati nelle sue storie: da chi abita lì da sempre, i lampedusani, a chi arriva sull’isola per andare altrove, i migranti appunto.