Roma Film Fest: numeri e curiosità sulla XII edizione

La dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma si svolgerà dal 26 ottobre al 5 novembre 2017 all’Auditorium Parco della Musica e in altri luoghi della Capitale. La struttura firmata da Renzo Piano sarà il fulcro della manifestazione e ospiterà proiezioni, incontri, eventi, mostre, installazioni, convegni e dibattiti. I 1300 mq del viale che conduce alla Cavea saranno trasformati in uno dei più grandi red carpet al mondo.

Il pubblico avrà a disposizione numerose sale: da quelle presso il Parco della Musica (Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna, Studio 2, Studio 3, AuditoriumArte, 3 e Google Cinema Hall) all’Auditorium del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, dalla Casa del Cinema al Cinema Trevi, dal My Cityplex Europa a Rebibbia Nuovo Complesso e Rebibbia Femminile, dal Policlinico Universitario Agostino Gemelli al Teatro Palladium, da via Condotti a via Frezza fino al Teatro di Tor Bella Monaca. Accanto all’Auditorium Parco della Musica sorgerà il Villaggio del Cinema, costituito da padiglioni e stand in acciaio, vetro e legno, appositamente realizzati per la manifestazione e i suoi visitatori.

La Selezione Ufficiale della Festa del Cinema ospita 39 film, con l’obiettivo di offrire qualità ed eccellenza in tutte le espressioni cinematografiche: nel cinema indipendente, nella produzione di genere, nell’opera di autori affermati, in quella di registi emergenti, nella ricerca e nella sperimentazione, nel cinema di dichiarata vocazione spettacolare, nell’animazione, nella visual art e nei documentari. Un ruolo importante sarà anche quest’anno svolto dagli Incontri Ravvicinati con autori, attori e protagonisti della cultura italiana e internazionale, dalla Retrospettiva, dai Restauri e dagli Omaggi.
Accanto alla Festa, come sezione autonoma e parallela, Alice nella città organizzerà, secondo un proprio regolamento, una rassegna di film per ragazzi.

La dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma è prodotta dalla Fondazione Cinema per Roma.  La manifestazione è promossa da Roma Capitale, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Roma, Regione Lazio, Fondazione Musica per Roma, Istituto Luce Cinecittà (in rappresentanza del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo).
Piera Detassis è il Presidente della Fondazione Cinema per Roma e del Consiglio di Amministrazione composto da Roberto Cicutto, Laura Delli Colli, José R. Dosal, Lorenzo Tagliavanti. Francesca Via è il Direttore Generale della Fondazione, Antonio Monda il Direttore Artistico della Festa del Cinema, affiancato da un comitato di selezione coordinato da Mario Sesti e composto da Richard Peña, Giovanna Fulvi, Alberto Crespi, Francesco Zippel, Valerio Carocci.

Il Main Partner è BNL Gruppo BNP Paribas. I Partner Istituzionali sono Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Ministero dello Sviluppo Economico, ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. La Festa del Cinema si svolge in collaborazione con Alice nella città, Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo. Lo Sponsor Ufficiale è 3 e Google. L’Auto Ufficiale è Mazda. Acea e Fendi sono i Partner. Rai, Rai Movie, Rainews24, Rai Radio2, Rai Radio3 sono i Main Media Partner. Il Media Partner è Getty Images. Pino Chiodo è il Partner Tecnico per le attrezzature di proiezione (pellicola e digitale). JTI è Sponsor.

L’IMPEGNO PER IL SOCIALE

Prosegue nel 2017 l’impegno per il sociale con Telethon, Amref, #everychildismychild.

Da diversi anni la Fondazione Cinema per Roma è impegnata per consentire a spettatori con disabilità sensoriali la fruizione delle proiezioni della Festa del Cinema di Roma. Già dal 2010 alcune delle repliche di film italiani hanno avuto audiodescrizione per le persone cieche e ipovedenti e specifici sottotitoli per le persone sorde e ipoudenti. A partire da questa edizione verranno offerte proiezioni con adattamento ambientale per le persone con disabilità cognitiva, in particolare nello spettro autistico. L’accessibilità alla Festa del Cinema di Roma è realizzata da Cinemanchìo, progetto di
Sede Operativa: via degli Scialoja 3, 00196 Roma | Sede legale V.le Pietro De Coubertin, 10 00196 Roma | ph. +39 06 40401900 | press@romacinemafest.org | www.romacinemafest.org
accessibilità culturale sviluppato in rete grazie alla sinergia tra le Associazioni Consequenze, Torino + Cultura Accessibile Onlus, Blindsight Project Onlus e Red, che da anni lavorano a progetti per la resa accessibile del prodotto culturale alle persone con disabilità sensoriali e cognitive. Cinemanchìo propone la resa accessibile grazie a tecnologie e sistemi di adattamento ambientale che consentono alle persone cieche, ipovedenti, sorde, ipoudenti e alle persone nello spettro autistico la visione dei film nelle sale cinematografiche.
Inoltre, si terranno proiezioni presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli, Rebibbia Nuovo Complesso e Rebibbia Femminile, un focus contro la violenza sulle donne e iniziative di sensibilizzazione sulla corretta alimentazione.

LA CAMPAGNA PROMOZIONALE DELLA DODICESIMA EDIZIONE DELLA FESTA DEL CINEMA

La dodicesima edizione della Festa del Cinema di Roma celebra la grazia e l’eleganza di una delle interpreti più amate di tutti i tempi, Audrey Hepburn, con uno scatto realizzato dal fotografo David Seymour durante le riprese del film Funny Face (1957). La Festa del Cinema rende così omaggio alla pellicola firmata dal premio Oscar® onorario Stanley Donen, che festeggia nel 2017 il sessantesimo anniversario dall’uscita in sala, e a un genere, quello del musical, che attraverserà quest’anno l’intera manifestazione: i titoli che andranno a comporre il programma della rassegna “I film della nostra vita” saranno infatti scelti in quest’ambito. Inoltre, prima di ogni proiezione, gli spettatori potranno assistere a brevi pillole dei musical più celebri ed evocativi.

IL PREMIO DEL PUBBLICO BNL

Gli spettatori saranno protagonisti della dodicesima edizione della Festa del Cinema assegnando il Premio del pubblico BNL, in collaborazione con il Main Partner della Festa, BNL Gruppo BNP Paribas. Utilizzando myCicero, con l’app ufficiale della Festa del Cinema, RomeFilmFest, realizzata da Pluservice, e attraverso il sito www.romacinemafest.org, sarà possibile esprimere il proprio voto sui film in programma.

I NUMERI DELLA DODICESIMA EDIZIONE

39 film e documentari nella Selezione Ufficiale
di cui 3 in collaborazione con Alice nella città
6 Tutti ne parlano
4 Eventi Speciali
12 Incontri Ravvicinati
4 Preaperture
4 Restauri e Omaggi | 1 Retrospettiva
11 Riflessi
7 Film della nostra vita
17 altri eventi della Festa
31 Paesi partecipanti
Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cile, Colombia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Georgia, Giappone, India, Indonesia, Irlanda, Italia, Libano, Lussemburgo, Messico, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Regno Unito, Repubblica Ceca, Repubblica Dominicana, Russia, Slovacchia, Spagna, Stati Uniti, Svezia.