Venezia 74: Leone d’oro a The Shape of Water di Guillermo Del Toro

Il Leone d’oro per il miglior film di Venezia 74 va a “The Shape of Water” di Guillermo Del Toro. Lo ha deciso la giuria della 74ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, presieduta da Annette Bening e composta da Ildik Enyedi, Michel Franco, Rebecca Hall, Anna Mouglalis, David Stratton, Jasmine Trinca, Edgar Wright e Yonfan, dopo aver visionato i 21 film in competizione.

Il Leone d’argento è andato a Xavier Legrand per il fim “Jusq’a’ la garde”. Il Gran Premio della Giuria va a “Foxtrot” di Samuel Maoz. La Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile è andata a Kamel El Basha per “The Insult”, mentre per la migliore interpretazione femminile a Charlotte Rampling per “Hannah”. Il premio per la miglior sceneggiatura è stato assegnato a Martin McDonagh per il film “Three billboards outside Ebbing, Missouri” di Martin McDonagh.

Questi tutti i premi ufficiali della 74/ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica:

LEONE D’ORO per il miglior film a THE SHAPE OF WATER di Guillermo Del Toro (USA)

GRAN PREMIO DELLA GIURIA a FOXTROT di Samuel Maoz (Israele, Germania, Francia, Svizzera)

LEONE D’ARGENTO per la migliore regia a Xavier Legrand per il film JUSQÙÀ LA GARDE (Francia)

COPPA VOLPI per la migliore attrice a Charlotte Rampling nel film HANNAH di Andrea Pallaoro (Italia, Belgio, Francia)

COPPA VOLPI per il miglior attore a: Kamel El Basha nel film THE INSULT di Ziad Doueiri (Libano, Francia)

PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a Martin McDonagh per il film THREE BILLBOARDS OUTSIDE EBBING, MISSOURI di Martin McDonagh (Regno Unito)

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a SWEET COUNTRY di Warwick Thornton (Australia)

PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore/attrice emergente a Charlie Plummer nel film LEAN ON PETE di Andrew Haigh (Regno Unito)

LEONE DEL FUTURO – PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA «LUIGI DE LAURENTIIS», assegnato dalla giuria presieduta da BenoŒt Jacquot e composta da Geoff Andrew, Albert Lee, Greta Scarano e Yorgos Zois, a JUSQÙÀ LA GARDE di Xavier Legrand (Francia) nonché un premio di 100.000 dollari, messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore.