Oscar 2017, 14 nomination per “La La Land”

Dopo aver vinto sette Golden Globe, “La La Land” ha ottenuto 14 nomination per la 89esima edizione degli Oscar, in programma il prossimo 26 febbraio a Los Angeles: il musical ha eguagliato il record di nomination “Titanic” di James Cameron (che poi ne vinse 11) ed “Eva contro Eva” di Joseph Mankiewicz (che ne portò a casa solo sei). “Moonlight” di Barry Jenkins e “Arrival” di Denis Villeneuve inseguono con 8 nomination (tra cui quelle ai registi), mentre “Manchester by the Sea” ne ha avute sei (tra cui quella al Miglior attore per Casey Affleck) e “Il diritto di contare” – sulla storia vera di una scienziata afroamericana – ne ha quattro. Oltre a queste pellicole, gli altri candidati per la statuetta al Miglior film sono “La battaglia di Hacksaw Ridge” di Mel Gibson (candidato anche per la regia), “Lion”, “Fences – Barriere” e “Hell or High Water”.

20 NOMINATION PER MERYL STREEP – Anche Meryl Streep raggiunge un record: con la nomination ottenuta per “Florence” di Stephen Frears raggiunge le 20 candidature in carriera agli Oscar. Tra le attrici, però, si scommette su Emma Stone, protagonista di “La La Land” e già vincitrice della Coppa Volpi a Venezia e del Golden Globe, oppure su Natalie Portman, protagonista del biopic “Jackie” dedicato alla First Lady statunitense. In nomination anche Isabelle Huppert per “Elle” e Ruth Negga per “Loving”.

L’ANNO DI CASEY AFFLECK – Dopo anni di gavetta, è arrivato il momento della consacrazione per Casey Affleck, protagonista del drammatico “Manchester by the Sea” e favorito per la vittoria del suo primo Oscar. C’è da battere la concorrenza di Ryan Gosling, candidato per “La La Land”, e del veterano Denzel Washington (“Fences – Barriere”). In nomination anche il soldato Andrew Garfield de “La battaglia di Hacksaw Ridge” e il “Captain Fantastic” interpretato da Viggo Mortensen.