Oscar 2017: Moonlight miglior film, a La La Land 6 statuette

Moonlight” vince l’Oscar come Miglior Film, al termine della lunga notte degli Academy. Annuncio che entrerà nella storia, così come il film di di Barry Jenkins: il premio, infatti, inizialmente è stato attribuito per errore al favorito “La la land”, il musical di Damien Chazelle che alla fine ha conquistato 6 statuette su 14 nomination.

Nel corso della premiazione al Miglior film a Warren Beatty è stata consegnata la busta errata: per qualche minuto si è pensato ad uno scherzo mentre sul palco si cercava di comprendere cosa accaduto tra caos e imbarazzo. Sulla questione, la “PriceWaterhouseCooper”, società che si occupa del conteggio dei voti ha annunciato che di aver aperto un’inchiesta. “Ci scusiamo sinceramente con Moonlight e La La Land, Warren Beatty, Faye Dunaway e tutti i telespettatori per quanto accaduto durante l’annuncio del miglior film. I presentatori hanno ricevuto per errore la busta sbagliata, errore che è stato immediatamente corretto appena scoperto. Stiamo investigando su quanto è accaduto e siamo profondamente dispiaciuti che sia successo”.

Tornando ai premi, come previsto Emma Stone ha vinto come migliore attrice in “La la land” mentre l’Oscar come migliore attore è andato al protagonista di “Manchester by the sea”, Casey Affleck. La miglior regia è andata a Damien Chazelle, 32 anni, che diventa così  il più giovane regista da Oscar della storia degli Academy Awards, scavalcando il primato di Norman Taurog che aveva 32 anni e 260 giorni anni quando venne incoronato nel 1931 per “Skippy” mentre Chazelle ha 32 anni e 38 giorni.

Viola Davis e Mahershala Ali hanno conquistato le loro prime statuette, per i loro ruoli da non protagonisti nei film “Barriere” e “Moonlight“, sul razzismo e la discriminazione contro gli afroamericani. Per il miglior documentario premiato “O.J. Made in America“, la pellicola più lunga della storia ad essere premiata, con 476 minuti, che batte “Guerra e Pace” (431 minuti) che nel 1969 venne incoronato come miglior film straniero.

Ecco tutti i premi dell’89ma edizione degli Oscar:

MIGLIOR FILM: Moonlight

MIGLIOR REGIA: Damien Chazelle (La La Land)

MIGLIOR ATTORE: Casey Affleck (Manchester by the sea)

MIGLIOR ATTRICE: Emma Stone (La La Land)

MIGLIOR ATTORE NON PROTAGONISTA: Mahershala Ali (Moonlight)

MIGLIOR ATTRICE NON PROTAGONISTA: Viola Davis (Barriere)

MIGLIOR SCENEGGIATURA ORIGINALE: Manchester by the sea

MIGLIOR SCENEGGIATURA NON ORIGINALE: Moonlight

MIGLIOR FILM STRANIERO: Il cliente (Iran)

MIGLIOR FILM ANIMAZIONE: Zootropolis

MIGLIOR FOTOGRAFIA: La La Land

MIGLIOR SCENOGRAFIA: La La Land

MIGLIOR MONTAGGIO: La battaglia di Hacksaw Ridge

MIGLIOR COLONNA SONORA: La La Land

MIGLIOR CANZONE: City of Stars (La La Land)

MIGLIORI EFFETTI SPECIALI: Il libro della giungla

MIGLIOR SONORO: La battaglia di Hacksaw Ridge

MIGLIOR MONTAGGIO SONORO: Arrival

MIGLIOR COSTUMI: Animali Fantastici e dove trovarli

MIGLIOR TRUCCO: Alessandro Bertolazzi, Giorgio Gregorini e Christopher Nelson (Suicide Squad)

MIGLIOR DOCUMENTARIO: O.J.: Made in America

MIGLIOR CORTO DOCUMENTARIO: The White Helmets

MIGLIOR CORTO: Sing

MIGLIOR CORTO D’ANIMAZIONE: Piper.