La Famiglia Addams – Recensione

Gomez e Morticia, assieme ai figli Mercoledì e Pugsley, allo zio Fester, al maggiordomo Lurch e all’inseparabile Mano tornano, in occasione di Halloween 2019, e questa volta lo fanno sul grande schermo. Esce domani, 31 ottobre, “La Famiglia Addams”, pellicola presentata in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2019, nella sezione Alice nella Città. L’ultimo film d’animazione di Greg Tiernan e Conrad Vernon (quest’ultimo già molto noto per Shrek 2 e Madagascar 3 – Ricercati in Europa) ruota ovviamente attorno alle vicende dell’iconica famiglia degli Addams, arricchita da nuovi amici e vecchie conoscenze, e da un cast di doppiatori italiani di primo piano. Virginia Raffaele e Pino Insegno sono Morticia e Gomez. Eleonora Gaggero e Luciano Spinelli danno voce ai ragazzi Mercoledì e Pugsley. Zio Fester è un bravissimo e irriconoscibile Raoul Bova e una super Loredana Bertè, che per la prima volta presta la sua inconfondibile voce a un personaggio del grande schermo, interpreta la mitica Nonna Addams. Non sono da meno le voci del cast originale della pellicola, visto che la versione statunitense vanta tra i doppiatori Chloë Grace Moretz, Charlize Theron, Oscar Isaac, Finn Wolfhard e Nick Kroll.

La storia è ambientata ai giorni nostri, con la famiglia degli Addams che, dopo essersi trasferita nella scintillante e coloratissima New Jersey, si ritrova a combattere la modernità e le minacce create dai nuovi vicini di casa e da lontana ma tremendamente vicina realtà suburbana, tra reality televisivi, case videosorvegliate e dirette sui social network. Si comincia dal fidanzamento di Gomez e Morticia e dal primo incontro con il fedelissimo Lurch, e si arriva fino alla ribellione adolescenziale di Mercoledì, attraversando un momento essenziale per tutta la famiglia: il passaggio alla maturità di Pugsley. Fino al gran finale e al grande evento che riunirà proprio tutti, cugino Itt incluso. Nel mezzo un trasloco, tentativi di fuga, ritorni inaspettati e nuove amicizie.

Abbandonato il bianco e nero della storica serie televisiva comica statunitense, “La famiglia Addams” mantiene le atmosfere dark e, attraverso la grafica in stop motion animation, rievoca e ricorda lo spirito originario delle storiche vignette di Charles Addams. Immancabile, ovviamente, la storica colonna sonora, che terrà incollati alla poltrona anche gli adulti fino ai titolo di coda, e non solo! Al box office statunitense “La famiglia Addams” in versione animata è alle spalle di “Joker” e “Maleficent”, e ha chiuso con 11,7 milioni di dollari l’ultimo weekend, per un totale di 72 milioni.

 

La Famiglia Addams –  Il TRAILER:

 

 

 

 

 

Sonia Arpaia